Sicuramente qui pochi o nessuno li segue, anche perchè hanno una fama relativamente "negativa", spesso circondata da cliché, ma esistono vere e proprie perle, che vanno scoperte.
Io provo a farvele conoscere, parlerò brevemente di vari anime, sperando che vi stuzzichino almeno un po; alcuni anime non sono nemmeno licenziati in Italia, quidni sono recuperabili gratuitamente in lingua originale (jap) qui in Italia, senza violazione di alcuna legge... per le traduzione e la reperibilità ci pensano i gruppi di fansub... voi basta che li scaricate.
Sò che c'è gente che odia il senso "perverso" che si trova in parecchi anime, quindo provvederò anche a segnalare se è un titolo "spinto" oppure "normale" (anche se è la norma essere un po "spinti"
Inizio la carrellata di anime con un peso massimo, un re, ideato da un maestro e realizzato da uno studio tra i più rinomato, signori e signori della corte:
Paranoia Agent (2004)
PA è un anime particolare, sicuramente non da sottovalutare, a dire la verità sconsiglio di vederlo a chi non è solito di anime, ma penso che possa essere utili per far capire che gli anime non sono solo prodotti per infanti.
Citando Enrico Azzano: "Paranoia Agent è, a prescindere dal medium di destinazione, un'opera di valore assoluto".
Ma parliamo dell'ideatore... sto parlando di Satoshi Kon, un maestro degli anime, un regista nato, uno tra i maestri della cultura nipponica... ahìnoi è venuto a mancare nel 2010 e PA è stata la sua terzultima opera.
A dire la verità Kon era solito realizzare film, PA fa eccezione, PA non è altro che la concretizzazione di diverse idee che erano venute a Kon nell'arco della sua vita... è un raccoglitore di idee e di temi... temi che prevalentemente riguardano la società... la mala-società...
I singoli episodi son ben facili da comprendere...più difficile è invece comprenderne l'insieme... diciamo che bisogna usare molto "l'immaginazione".
Lo studio è uno tra i più famosi, questo per via di uno dei suoi anime, lo studio è Madhouse, e l'anime a cui mi riferisco è Death Note che conoscere in mezzo milione.
Vi accenno appena la trama, perchè ogni cosa rivelata è una riflessione tolta allo spettatore:
In città non si parla altro che di un ragazzo, un bambino che va in giro a colpire le persone in testa con un mazza da baseball d'oro... le domande sono molte: chi è? perchè colpisce le persone?
L'anime ha 13 episodi ed è STATO LICENZIATO IN ITALIA DALLA PANINI, che ha provveduto a far doppiare abbastanza bene l'anime e a pubblicare i DVD della serie.
Personalmente mi accordo ad Azzano e dico che è un opera assoluta, che tratteggia senza mezzi termini la società, e che merita almeno un tentativo di visione da tutti.
Ah, l'anime essendo un opera di un certo spessore non ha alcun interesse "perverso", ma riporta la realtà in maniera un po "cruda", per questo mi appoggio (e mi appoggerò) al Rating che assegna a PA un bel "R+ - Mild Nudity" (che per quanto ne so io equivale a un 17+... anche se non concordo, mi sembra un po esagerato).

Connettiti
Registrati subito

Torna su