Re: Sviluppo programmi/giochi

Sul settore mobile ho pessime opinioni: è un mercato invaso da contenuti veramente scarsi (specie ora con Unity3D visto che puoi fare veramente una roba low-effort con gli asset di base), dove l'utenza non è abituata a spendere una manciata di euro per un prodotto bello e dunque sei costretto a mettere pubblicità su giochi F2P e questo significa fare contenuti alla candy crush per mantenere il giocatore che apra il tuo gioco e venga visualizzato il banner in maniera regolare (e candy crush ormai è diventato una specie di slot-machine coi blocchi dove o paghi o devi aspettare tot minuti vedendo banner se no non prosegui nei quadri).

La piattaforma in se impedisce e non invoglia a fare prodotti grossi perchè deve essere un gioco immediato, dove stai li a giochicchiare 10 minuti nei tempi morti e non puoi fare qualcosa di più complesso. Se fai come Rockstar che ha messo i suoi GTA dell'era PS2, sei impedito a giocarci bene per via dei comandi touch.

Fortunatamente l'industria non si è lanciata in massa sul mobile gaming ma al massimo con prodotti "alternativi" altrimenti tutto il settore ne sarebbe uscito sconquassato.
Immagine

Si possono fare giochini semplici e al tempo stesso interessanti anche su mobile :sisi:

Un gioco semplice non è sinonimo di candy crush o altre cagate del genere :m1a1:
Sul mio iPhone ho giochi validissimi (con una direzione artistica coi fiocchi anche) molto semplici, ma molto divertenti:
- SuperHexagon
- HyperBurner
- Canabalt
- Vector
- SkyForce
- MindConstruct

E via discorrendo :sisi:
Immagine

DOWNLOAD -> Halo: The RPG Episodio 0 | 1 | 2

Vietato rispondere ai messaggi di moderazione in verde e grassetto.
Per chiarimenti contattare lo staff in privato.

Su android sicuramente :m1a1:

/trollmode off

Seriamente, i giochi belli ci sono, ovviamente sono di meno rispetto alla roba commerciale/senz'anima/ciucciasoldi/demmerda, ma ci sono, e sono anche parecchi.
La sezione giochi dell'appstore è letteralmente invasa, ogni giorno, di giochi nuovi e interessanti. E su 10 giochi 6 sono validi :sisi:

Poi oh, uno può anche sviluppare un gioco arcade carino che sia compatibile con più piattaforme eh. Vedi ad esempio Minecraft, Don't starve, e simili :sisi: Giochi godibilissimi e disponibili su più sistemi diversi.
Immagine

Se io faccio un gioco mobile lo faccio su piattaforme un po più libere di iOS. Io non mi metterei a comprare un Mac solo per poter compilare un gioco su XCode e vederlo pubblicato sull'App Store e pagare la licenza e sottostare ai paletti imposti del walled Garden di Jobs. In una eventuale possibilità che possa esserci una versione castrata per mobile del progetto, iOS sarà di sicuro la piattaforma che non verrà supportata.

E anche se su iOS il problema è meno evidente, è comunque presente

>La sezione giochi dell'appstore è letteralmente invasa, ogni giorno, di giochi nuovi e interessanti

https://itunes.apple.com/us/app/kim-kar ... 22992?mt=8, sulla sezione "Popular Apps" della sezione Gaming. E sui correlati c'è la stessa spazzatura che trovi su Google Play
Immagine

No Repez davvero, deve scomparire nell'etere :m1a1:
Buttarmi subito sulle cose difficili mi ha effettivamente fatto capire la complessità dietro al game development ho contemporaneamente scoperto la sacra regola KISS (Keep It Simple, Stupid) che salva la vita, veramente.

Per quanto riguarda le board per tenere un progetto organizzato invece preferisco di gran lunga HackNPlan, la cui feature unica è quella di poter definire oltre a task e milestone un Game Design Document direttamente nel sito (per quanto odi il concetto di game design document vero e proprio, mi sa di design AAA fallace ).

MasterHalo 117 ha scritto:
02/03/2018, 17:29
No Repez davvero, deve scomparire nell'etere :m1a1:
Buttarmi subito sulle cose difficili mi ha effettivamente fatto capire la complessità dietro al game development ho contemporaneamente scoperto la sacra regola KISS (Keep It Simple, Stupid) che salva la vita, veramente.
Quoto tutto :m1a1:
Immagine