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Re: Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 01/05/2018, 23:05
da Emmeci
Mi piace vedere i reel delle varie case di produzione di engine perchè sono il modo più veloce per far capire anche agli altri la qualità che può avere il tuo progetto a chi ti chiede come potrebbe essere coi tool che usi

Questo è quello di Unreal Engine 4

https://www.youtube.com/watch?v=y94HH9BdNtg

Re: Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 03/05/2018, 7:50
da Repez
Sembra proprio una figata :m1a1:

Re: Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 13/05/2018, 12:25
da Emmeci
Lascio qui una playlist di video per cominciare ad usare Blender, un programma di modellazione e animazione 3D gratuito e open source

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 8E3C66AE80

Re: Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 13/05/2018, 13:15
da PoPe
Ce l'ho ma mai avuto il tempo di usarlo, avevo iniziato a leggere il MAN, ma forse trarrò ispirazione.

Re: Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 21/06/2018, 20:53
da Emmeci
Ritorno sul topic per parlare di Normal/bump map

Avrete visto sicuramente come alcune texture non sia piatte ma abbiano un livello di dettaglio che paiono 3D. Pensando infatti che fossero modelli 3D. Tipo questa:
Immagine
E infatti non lo sono. Infatti è il risultato di una texture con una Normal Map, cioè una seconda texture ricavata da programmi di grafica appositi che li generano (anche il bistrattao GIMP lo fa) tramite un algoritmo che calcola le spigolosità, le profondità tra gli spazi e i contrasti di colore per "capire" la tridimensionalità dell'immagine e appunto ricavare questa seconda texture che l'engine grafico poi "unifica" e crea quello che vedete qui sopra
Immagine
e questo è il blueprint del material (così viene chiamato su Unreal Engine questa texture "unificata") (è più grande il blueprint perchè c'è anche la parte di texture per la malta tra i sassi)
Immagine
Oggi comunque c'è un tool a pagamento che si chiama Substace della Allegorithmic che permette di fare questi Material anche senza avere per forza delle bitmap da cui partire a fare queste texture ma generandoli partendo da colori base e con degli algoritmi procedurali creare delle forme che poi diventano legno, cemento, mattoni etc in maniera

Questo è il material di un parquet in legno consumato e le venature e le "macchie" da legno consumato e macchiato anch'0esse sono fatte nella stessa maniera
Immagine
Immagine

Re: Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 22/06/2018, 6:59
da Repez
Adoro questa tecnica, dona una profondità spaventosa agli scenari :sisi:

Re: Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 08/07/2018, 12:01
da Emmeci
Dovendo sviluppare una versione per Linux sono contento di questo aggiornamento

https://www.youtube.com/watch?time_continue=63&v=_a23lBvgnAs

Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 30/12/2018, 8:46
da WarnerPioli
Io adoro gli RPG ed i giochi davventura e platform
Ovviamente Super Mario, Final Fantasy e Tomb Raider sono in cima alla lista delle rispettive categorie

Re: Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 06/01/2019, 8:58
da Repez
E hai mai sviluppato qualcosa di tuo?

Sviluppo programmi/giochi

Inviato: 14/01/2019, 21:36
da WarnerPioli
Ciao a tutti
Io amo soprattutto gli RPG, Final Fantasy e Kingdom Hearts in primis, ma amo anche i giochi davventura come Assassins Creed, Tomb Raider o Uncharted