Re: Cosa stai leggendo? - Dalla Guida TV a Kafka

io invece sto leggendo il signore degli anelli, quasi finito il primo libro. dopo ho in programma di leggere Lo Hobbit. Mi piace il suo modo di scrivere e sono grato che una così bella opera abbia avuto ampio successo e riconoscimento sia di critica che di pubblico, e sono grato anche a Peter Jackson per uno dei più riusciti adattamenti nella storia del cinema.
[center]
Immagine
[/center]

Hale ha scritto:
io invece sto leggendo il signore degli anelli, quasi finito il primo libro. dopo ho in programma di leggere Lo Hobbit. Mi piace il suo modo di scrivere e sono grato che una così bella opera abbia avuto ampio successo e riconoscimento sia di critica che di pubblico, e sono grato anche a Peter Jackson per uno dei più riusciti adattamenti nella storia del cinema.

Spè, edizioni Bompiani degli anni '80 o quelli successivi? Ho il Bompiani con la cartina del mondo ripiegabile, ma solo che la copertina è un cartonato molto fine e siccome il libro ha tutti e tre i libri in un unico libro (appendici comprese) si è staccato tutto il fiancoa forza di usarlo e ora è li mezzo malandato. Per evitarlo che si rompesse ulteriormente mi son comprato una edizione della Sonzogno separata in tre libri presi a 3€ l'uno, molto più comodi da leggere.

Ah, inoltre quello Bompiani ha la traduzione in italiano un pò aulico e più adatto al genere secondo me (es. i temini seco, teco , meco invece di con se, con te, con me, quelle successive sono state modernizzate (e penso senza neanche seguire le linee guida della Società Tolkeniana)
Immagine

Io ho una Rusconi del 1980, tre in uno, cartina ripiegata in terza di copertina, appendici complete e ‘linguaggio aulico’. E la carta ha un odore buonissimo, ne fanno pochi così buoni ora.
So full of hate were our eyes
That none of us could see
Our war would yield countless dead
But never victory

So let us cast arms aside
And like discard our wrath
Thou, in faith, will keep us safe
Whilst we find the path