Re: Sviluppo programmi/giochi

#35
Ritorno sul topic per parlare di Normal/bump map

Avrete visto sicuramente come alcune texture non sia piatte ma abbiano un livello di dettaglio che paiono 3D. Pensando infatti che fossero modelli 3D. Tipo questa:
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E infatti non lo sono. Infatti è il risultato di una texture con una Normal Map, cioè una seconda texture ricavata da programmi di grafica appositi che li generano (anche il bistrattao GIMP lo fa) tramite un algoritmo che calcola le spigolosità, le profondità tra gli spazi e i contrasti di colore per "capire" la tridimensionalità dell'immagine e appunto ricavare questa seconda texture che l'engine grafico poi "unifica" e crea quello che vedete qui sopra
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e questo è il blueprint del material (così viene chiamato su Unreal Engine questa texture "unificata") (è più grande il blueprint perchè c'è anche la parte di texture per la malta tra i sassi)
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Oggi comunque c'è un tool a pagamento che si chiama Substace della Allegorithmic che permette di fare questi Material anche senza avere per forza delle bitmap da cui partire a fare queste texture ma generandoli partendo da colori base e con degli algoritmi procedurali creare delle forme che poi diventano legno, cemento, mattoni etc in maniera

Questo è il material di un parquet in legno consumato e le venature e le "macchie" da legno consumato e macchiato anch'0esse sono fatte nella stessa maniera
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